Chi siamo

La nostra storia

La storia della falegnameria Segat inizia negli anni ’40, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando Antonio Segat lascia la sua terra, il Friuli, alla ricerca di nuove opportunità e migliori condizioni di vita. Figlio e nipote di falegnami, Antonio porta con sé il mestiere imparato in famiglia e sceglie di stabilirsi sul mare, alle porte di Roma, in un piccolo villaggio di pescatori che qualche anno più tardi diventerà una delle località balneari più famose e frequentate del litorale: Fregene.

Quelli dell’immediato dopoguerra furono anni di grandi possibilità, ma anche di duro lavoro. Antonio apre il suo laboratorio di falegnameria proprio dove sorge ancora oggi e inizia a farsi conoscere nella capitale e nei centri limitrofi. 

Vieneapprezzato non solo per la sapienza artigiana, ma anche per la capacità di ascoltare e accontentare i clienti e per la cura con cui crea dal legno mobili e oggetti d’arredo destinati a restare belli e pregiati a lungo nel tempo. 

La clientela cresce e nel laboratorio arriva il figlio Massimo che impara il lavoro dal padre. A 16 anni Massimo è già al lavoro e apprende i segreti del mestiere e i valori della casa. Massimo è ancora oggi a capo della falegnameria. Accanto a lui c’è il figlio Stefano, che, diplomato presso l’Ars Labor, Istituto Professionale per il Restauro, ha aggiunto alle competenze del laboratorio quella del restauro di mobili e oggetti in legno antico.

Attraverso le generazioni i Segat hanno portato fino a noi non solo l’arte della lavorazione artigiana, ma anche un’approfondita conoscenza del legno, l’abilità nel riconoscerne la qualità e la giusta stagionatura, la capacità di valorizzarlo attraverso il giusto taglio per i vari utilizzi. Al tempo stesso vigeancora oggi lo stesso rigore e la stessa onestà del capostipite Antonio. Rigore nelle consegne e nel rispetto dei tempi, ma anche flessibilità e capacità di adattarsi alle esigenze dei clienti. Onestà nel vendere sempre prodotti autentici e di valore adeguato alle richieste dei committenti. 

La parola del legno
non è uniforme,
è una polifonia
di rumori ardenti
che hanno come diapason
le foglie mosse dal vento

(Alda Merini)

I nostri valori

Il cliente è al centro del nostro lavoro. L’ascolto attento delle sue esigenze e delle sue richieste è il punto di partenza di ogni nostro progetto. Ogni oggetto è fatto ad hoc, sulla base dei suoi desiderata. Garantiamo rigore nella qualità che deve sempre essere di alto profilo e nei tempi di consegna che rispettiamo adattando i nostri orari di lavoro. Siamo flessibili nel risolvere problematiche sempre diverse e, nel caso di lavori in sito, garantiamo la massima sicurezza per quanto riguarda il nostro personale e il rispetto dell’ambiente in cui prestiamo la nostra opera. Da oltre 60 anni lavoriamo per una clientela vasta e molto eterogenea e siamo convinti che la loro soddisfazione sia il nostro miglior biglietto da visita. 

LE NOSTRE LAVORAZIONI

FALEGNAMERIA

Camere da letto, camere per bambini, mobili da soggiorno, librerie, mensole, cucine, mobili da bagno, mobili per esterno. Infissi, porte da interno e portoncini, incluse riproduzioni. 

MANUTENZIONE

Curiamo il recupero e il restauro di arredi lignei, di porte e finestre, Ci occupiamo della manutenzione di grandi strutture come chiese e collegi religiosi.

RESTAURI

Siamo specializzati nel restauro di mobili antichi, di manufatti lignei policromi e in trattamenti anti tarlo.

RICHIEDI PREVENTIVO

Siamo operativi nelle zone di Roma e province con un team specializzato pronto a offrire tutto il supporto di cui puoi avere bisogno. 
Mettiti in contatto con noi per spiegarci quali sono le tue esigenze: ti risponderemo nel minor tempo possibile per fornirti informazioni e un preventivo su misura, completo di tempi e budget certi.

Orari di lavoro

Lunedì - Venerdì
8:00-17:00

Falegnameria Segat

Via Cervia 146, Fregene (RM)
Tel. 06/66563813
e-mail: info@falegnameriasegat.it

Comments are closed.